NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

lunedì 31 gennaio 2011

37 alberghi italiani premiati da TripAdvisor per il 2010

L'ultima edizione dei premi Travellers' Choice Awards (basata sull'opinione dei viaggiatori) ha selezionato 676 strutture ricettive in tutto il mondo nelle seguenti categorie: Miglior Affare, Miglior Hotel di Lusso, Migliore Hotel Romantico, Miglior B&B e Locanda, Miglior Hotel Relax & Spa, Piu' Trendy, Miglior All-Inclusive, Top 25 Europa, Top 25 Mondo e Top 25 degli Hotel Preferiti dai viaggiatori europei.
Malgrado le buone notizie per il settore italiano, che ha collezionato diversi premi soprattutto in Veneto, con ben dieci hotel vincitori, e in Toscana e Campania, ciascuna con sei strutture premiate, nessun albergo italiano e' stato incluso fra i vincitori nelle categorie Miglior Servizio al mondo e solo uno ha scalato la classifica europea in questa categoria.
Al tempo stesso, nessun hotel italiano e' stato votato nella categoria mondiale Miglior Affare, e solo uno compare fra i vincitori europei della categoria. Fa notizia anche l'assenza di hotel italiani fra gli alberghi Più Trendy del pianeta, a dispetto della fama internazionale di moda e design di Milano.
Con 8 strutture premiate nella Top 25 degli hotel italiani più votati dai viaggiatori, la Regione Veneto spicca nel firmamento dei Travellers' Choice Awards 2011. In cima alla classifica svetta l'Hotel Al Ponte Antico, a Venezia, mentre la decima posizione della Top 25 va ad un altro campione dell'hotellerie lagunare: il Ruzzini Palace Hotel, seguito dall'Hotel Al Duca di Venezia e dall'Hotel Al Ponte Mocenigo. E nella parte bassa della classifica figurano l'Hotel Bucintoro (15°), l'Hotel Canal Grande (18°), l'Hotel Antiche Figure (22°) e l'Aqua Palace Hotel (24°).

mercoledì 26 gennaio 2011

Agoda, prenotazioni alberghiere online

Segnalo un portale per le prenotazioni alberghiere online molto interessante: Agoda. Si tratta di un sito molto ben organizzato che si ispira ai principi della PATA (Pacific Asia Travel Association) che si prefigge di promuovere i viaggi rendendoli più accessibili a un sempre crescente numero di persone.
Grafica semplice ed accattivante, interfaccia molto semplice da utilizzare, sconti, promozioni e la possibilità di raccogliere punti per ogni prenotazione effettuata, sono i punti forti di questo portale.
Il sito è multilingua (italiano compreso), e sono prenotabili oltre 155.000 hotel in tutto il mondo.

mercoledì 12 gennaio 2011

I 41 posti da visitare nel 2011 secondo il NYT

Ecco l'elenco completo delle destinazioni imperdibili per il 2011 secondo il New York Times:

1. Santiago, Chile (nella foto)
2. San Juan Islands, Wash
3. Koh Samui, Thailand
4. Iceland
5. Milan
6. Republic of Georgia
7. London
8. Loreto, Mexico
9. Park City, Utah
10. Cali, Colombia

11. The Danube
12. Niseko, Japan
13. Oahu, Hawaii
14. Antwerp, Belgium
15. Melbourne, Australia
16. Tlemcen, Algeria
17. Sopot and Gdansk, Poland
18. Erzurum, Turkey
19. Hyderabad, India
20. Manchester, England
21. Tallinn, Estonia
22. Fogo Island, Newfoundland
23. Singapore
24. Port Ghalib, Egypt
25. Whistler, British Columbia
26. Guimarães, Portugal
27. Olympic Park, Wash
28. Dresden, Germany
29. Oualidia, Morocco
30. Zanzibar
31. Colonia del Sacramento, Uruguay
32. Tozeur, Tunisia
33. Hangzhou, China
34. Iraqi Kurdistan
35. Durham, N.C.
36. Kosovo
37. Pingyao, China
38. Salonika, Greece
39. Okinawa, Japan
40. Budapest
41. Miami

http://www.cartorange.com

lunedì 10 gennaio 2011

A Parigi apre un hotel letterario

Per fortuna in questa era digitale alcune persone trovano ancore i libri seducenti - seducenti abbastanza per convincere degli imprenditori a costruire un hotel in Parigi a tema letterario.

L'albergo Le Pavillon des Lettres ha appena aperto proprio nel cuore del prestigioso quartiere dell'Élysée e della Place Beauvau, a pochi passi dalla Place de la Concorde e dal Grand Palais,. Le 26 camere corrispondono alle 26 lettere dell'alfabeto e ogni camera è un omaggio ad uno scrittore o ad un poeta. La rosa internazionale comprende Virginia Woolf, Lev Tolstoj, Franz Kafka, W.B. Yeats e Shakespeare, ma anche classici scrittori francesi come Jean de la Fontaine, Charles Baudelaire, Gustave Flaubert ed Emile Zola sono presenti. Testi e citazioni da autori scelti sono impressi sulle pareti dietro i letti come una tela.

Le camere di dimensioni standard sono chiamate "Les littéraires", le camere di lusso "Les Belles Lettres", e le junior suite "les Romantiques". Ogni camera dispone di proprio  iPad, station per iPod e wifi gratuito.

Il confortevole salone centrale, con camino acceso, ha scaffali accatastati con libri e giornali francesi e in altre lingue, classici e contemporanei, e romanzi francesi e internazionali.

Parigi è sempre stata sensibile al tema letterario nei caffè, ma il Pavillon des Lettres è primo hotel letterario della città . Si aggiunge quindi al numero crescente di alberghi a tema come il Library Hotel a Manhattan, o l'Hotel De Las Letras di Madrid.

http://www.cartorange.com

venerdì 7 gennaio 2011

Visitare i movie sets di Barcellona

Barcellona ha offerto le sue meraviglie come set di decine di pellicole cinematografiche. Moltissimi i registi di fama che l'hanno scelta: Woody Allen, Pedro Almodóvar, Cédric Klapisch, Michelangelo Antonioni, Peter Greenaway, giusto per fare qualche nome.
Ecco quindi per gli appassionati di cinema una nuova guida turistica che propone sei itinerari alla scoperta delle location di grandi film girati a Barcellona: le Barcelona Movie Walks.
La guida offre un’ampia informazione sui film e sulle location utilizzate per l’ambientazione e aggiungono la descrizione delle principali attrattive turistiche in loco e della vita quotidiana dei quartieri dove è stato realizzato il set, oltre ad una dettagliata mappa.
Un modo quindi insolito ed interessante per scoprire la città di Gaudì.

http://www.cartorange.com

mercoledì 5 gennaio 2011

No smoking in Spagna

La Cnn informa che è entrata in vigore anche in Spagna una legge che vieta il fumo nei locali pubblici.
Anche la Spagna quindi si allinea con Italia, Gran Bretagna e Francia.

ShareThis