NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

martedì 26 novembre 2013

Scoprire la Slovenia in auto

Il viaggio in auto è il miglior modo per scoprire Paesi, la loro cultura e il loro modo di vivere, le piccole realtà e non solo le mete note. Con l'auto si può raggiungere ogni posto desiderato, si possono fare percorsi alternativi, insomma una vacanza in tutta libertà con il rispetto dei vostri tempi e in molti casi anche con un risparmio economico notevole rispetto a viaggi organizzati.
Certo non tutte le mete possono essere raggiunte in auto, ma una delle possibili è di sicuro la Slovenia.
Qualunque sia la meta, prima di partire assicuratevi che dal punto di vista legale tutto sia in regola con la vostra auto e quindi controllate che la vostra assicurazione non sia in scadenza e possieda tutta la documentazione che vi servirà all'estero. In caso contrario, prima di stipulare o rinnovare il vostro contratto, è conveniente fare un confronto di più preventivi: se la polizza RC auto è in scadenza, in particolare, è possibile ottenere in pochi click un confronto tra preventivi per l'assicurazione auto cliccando
qui.

Ma cos'altro occorre sapere prima di iniziare il vostro viaggio in auto in Slovenia?
La prima cosa da fare è procurarsi
gli appositi bollini prima di entrare in autostrada: potete trovarli presso i distributori di benzina, anche nei paesi limitrofi, oppure alla posta e in alcune edicole. Questi vi permetteranno di percorrere la rete autostradale. I bollini hanno una validità periodica: potete comprare un bollino settimanale al costo di 15 euro, un bollino mensile al costo di 30 euro, un bollino semestrale o infine un bollino annuale, tutto dipende dal tempo che intendete restare. Non provate a viaggiare senza perché le contravvenzioni sono salate e vanno dai 300 agli 800 euro.

Passiamo ora all'equipaggiamento dell'auto. E' bene non sorvolare su questo punto perché non è uguale a quello italiano: ci sono infatti delle aggiunte importanti. In auto dovete portare un kit di pronto soccorso, il triangolo omologato, la ruota di scorta e un completo di lampadine di ricambio. In caso di sosta, se dovete uscire dall'abitacolo è obbligatorio anche il giubbotto catarifrangente.
Se decidete di partire in inverno, inoltre, dovete ricordare che dal 15 novembre al 15 marzo vi è l'obbligo di utilizzare pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve; il battistrada non deve essere inferiore a 3mm.

Vediamo ora i comportamenti obbligatori per non avere multe.
Come in Italia, in Slovenia vi è l'obbligo di accendere gli anabbaglianti anche di giorno, i fendinebbia possono essere utilizzati solo se la visibilità è inferiore a 50 metri, il tasso alcolemico tollerato è di 0,5 per mille, ma non è detto che al di sotto di questa soglia non vi siano problemi perché gli addetti di polizia possono vietare di guidare anche con un tasso inferiore se ravvisano un pericolo nella guida, il che può essere dedotto dal comportamento del guidatore.

Se preferite noleggiare un' auto per la vostra vacanza in Slovenia, ricordate che il noleggio è possibile solo se avete superato i 21 anni e se avete la patente da almeno due anni.

Altri aspetti da non sottovalutare sono i limiti di velocità: nei centri abitati il limite è di 50 km/h, nelle strade regionali 90 km/h, nelle strade a scorrimento veloce 110 km/h e infine sulle autostrade 130 km/h.
Sia sulle autostrade, sia sulle strade veloci i distributori di benzina sono aperti 24 ore su 24.
In caso di problemi, in Slovenia il soccorso stradale è attivo 24 ore su 24 e il numero da chiamare è 1987.


ShareThis