Difficile fissare un'origine storica delle regate a Venezia, perché in una città come questa che vive sull'acqua e dove la barca è come un altro paio di gambe, le gare nautiche sono del tutto naturali. Sembra comunque che le prime gare con le barche abbiano avuto origine dall'amichevole competizione tra gli ortolani delle isole che ogni mattina si recavano al mercato di Rialto per portare i propri prodotti.
La gara certamente più celebre è senza dubbio la Regata Storica. Già nel Trecento si svolgeva questa regata lungo il Canal Grande, con partenza da Sant'Elena, passando davanti a San Marco, percorrendo il Canal Grande fino al paletto, dove le barche giravano e ritornavano indietro fino ad arrivare davanti alla giuria, la quale era alloggiata nella cosiddetta machina, un grande palco galleggiante sistemato vicino a Ca' Foscari.
La machina era sontuosamente addobbata e sul palco vi erano le quattro bandiere riservate ai vincitori: rossa per i primi, verde per i secondi, celeste per i terzi e gialla per i quarti. Ad ogni bandiera era appeso inoltre un sacchetto con del denaro come vincita.
La Regata rimase immutata nei secoli, ma dopo la fine della Repubblica perse di importanza; non venne comunque mai sospesa, veniva chiamata "Regata Reale" sotto i Savoia, poi "Regata Fascista" durante gli anni del fascismo (dove i gondolieri rifiutarono di gareggiare in camicia nera e indossarono invece quella maglia a righe orizzontali che portano ancora oggi), per poi essere denominata "Regata Storica".
Ogni anno, la prima domenica di settembre, il corteo e la regata vera e propria attirano migliaia di persone in città, le quali si assiepano lungo le fondamenta e sui ponti, ma è anche possibile prenotare un posto in barca privata in Canal Grande, per godersi lo spettacolo comodamente seduti.
Per info e prenotazioni:
info@laltravenezia.it
NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI
Offerte, lastminute, informazioni
lunedì 15 agosto 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)