NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

lunedì 10 gennaio 2011

A Parigi apre un hotel letterario

Per fortuna in questa era digitale alcune persone trovano ancore i libri seducenti - seducenti abbastanza per convincere degli imprenditori a costruire un hotel in Parigi a tema letterario.

L'albergo Le Pavillon des Lettres ha appena aperto proprio nel cuore del prestigioso quartiere dell'Élysée e della Place Beauvau, a pochi passi dalla Place de la Concorde e dal Grand Palais,. Le 26 camere corrispondono alle 26 lettere dell'alfabeto e ogni camera è un omaggio ad uno scrittore o ad un poeta. La rosa internazionale comprende Virginia Woolf, Lev Tolstoj, Franz Kafka, W.B. Yeats e Shakespeare, ma anche classici scrittori francesi come Jean de la Fontaine, Charles Baudelaire, Gustave Flaubert ed Emile Zola sono presenti. Testi e citazioni da autori scelti sono impressi sulle pareti dietro i letti come una tela.

Le camere di dimensioni standard sono chiamate "Les littéraires", le camere di lusso "Les Belles Lettres", e le junior suite "les Romantiques". Ogni camera dispone di proprio  iPad, station per iPod e wifi gratuito.

Il confortevole salone centrale, con camino acceso, ha scaffali accatastati con libri e giornali francesi e in altre lingue, classici e contemporanei, e romanzi francesi e internazionali.

Parigi è sempre stata sensibile al tema letterario nei caffè, ma il Pavillon des Lettres è primo hotel letterario della città . Si aggiunge quindi al numero crescente di alberghi a tema come il Library Hotel a Manhattan, o l'Hotel De Las Letras di Madrid.

http://www.cartorange.com

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis