NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

giovedì 28 aprile 2011

Turismo ecologico e sostenibile

"Mappa ecoturismo" è un portale specificatamente dedicato a coloro che desiderano viaggiare in modo responsabile e consapevole.
Sempre più persone amano immedesimarsi con il luogo di destinazione, facendo tesoro della cultura e delle tradizioni dei suoi abitanti.
"Mappa ecoturismo" propone percorsi lontano da ogni omologazione, e soggiorni alla riscoperta dell'autenticità dei sapori, degli odori e della natura più vera.
Dalle classiche case vacanze per famiglie, alle frontiere più moderne di scambio di ospitalità, come il couchsurfing, sempre più diffuso tra i giovani, passando per itinerari esotici a ristoranti vegan e vegetariani, dalle fattorie didattiche agli eco-campeggi... più di 1000 proposte, di diversa tipologia, in tutta Italia e all'estero, con molteplici soluzioni tariffarie.
Per una vacanza immersa nella natura e nel rispetto di essa.

Dal portale è possibile anche abbonarsi alla rivista Terra Nuova, mensile di ecologia e sistemi sostenibili.

martedì 26 aprile 2011

Carnevale di Aalborg

Il Carnevale da noi è stato ormai già archiviato, ma c'è chi ancora lo deve festeggiare: dal 22 al 28 maggio, infatti, si terrà in Danimarca il celebre Carnevale di Aalborg. Il tema scelto per l’edizione di quest'anno è lo "Sex Zoological Garden".

Questi gli eventi principali:
- Domenica 22 "The Magic of Children's Carnival" i bambini festeggiano il loro personale Carnevale
- Venerd' 27 "The international Up-Run Battle of Carnival Bands" competizione di costumi da tutto il mondo
- Sabato 28 "The Grand Parade: Paint your face - dance the street" grande parata finale con 25.000 partecipanti e circa 100.000 spettatori

Da diversi anni ormai la manifestazione è la più seguita in assoluto in tutto il Nord Europa e anche quest'anno si preannuncia molto calda.

lunedì 18 aprile 2011

I fantastici giardini di Heligan

A Mevagissey in Cornovaglia UK, si possono ammirare i "Lost Gardens" di Heligan.
Atmosfere da giungla tropicale si alternano a giardini curati nei minimi dettagli; vegetali fanciulle spuntano curiosamente da prati e rocce, giganti e buffi troll occhieggiano dalla vegetazione lussureggiante. Ma oltre alle curiose installazioni, questi giardini sono particolarmente ricchi di varietà di fiori rari e alberi esotici.
I Lost Gardens furono creati alla fine del Cinquecento e sempre manutenuti con grande cura . Fu solo con il sopraggiungere della Grande Guerra che i giardini vennero completamente abbandonati. Fortunatamente negli anni '90 del secolo scorso sono stati riscoperti e,dopo lunghi lavori, riportati al loro antico splendore.
Quest'anno i giardini festeggiano i 21 anni dalla riapertura.

Sul loro sito si trovano tutte le informazioni per visitarli: www.heligan.com

martedì 12 aprile 2011

Case celebri da visitare a Londra

Sono tante le persone celebri che hanno trascorso la propria vita, o parte di essa, a Londra. Oggi le loro case sono diventate delle mete turistiche fra le più ricercate da chi sceglie di visitare la capitale inglese. Tra queste ne segnaliamo sette.
Nel quartiere di Bloomsbury visse Charles Dickens, dal 1837 al 1839, oggi la sua casa ospita un museo a lui  dedicato. Nel 1938, Sigmund Freud trovò rifugio a Londra dalle persecuzioni naziste, e anche in questo caso la sua abitazione è diventata un museo.
Benjamin Franklin abitò a Londra per sedici anni, nei pressi di Trafalgar Square. E' visitabile anche l'abitazione di Samuel Johnson, scrittore e autore nel 1755 di un celebre dizionario della lingua inglese.
Charles Darwin non abitava propriamente a Londra, ma la sua casa è raggiungibile comodamente con il treno. A Londra si trova anche la casa di Sherlock Holmes, il quale pur non essendo una persona reale, Arthur Conan Doyle lo immagina vivere al 221 di Baker Street.
Infine non possiamo non ricordare la residenza ufficiale della Regina, la quale vive ufficialmente a Buckingham Palace. Il palazzo è visitabile durante l’estate (dal 23 luglio al 3 ottobre) ed è inoltre possibile passeggiare per i suoi giardini.

lunedì 4 aprile 2011

In Gabon per il Salone del libro

Per chi è appassionato di libri e culture africane non può mancare in questi giorni a Libreville, capitale del Gabon, il Salone internazionale del libro e delle arti d’Africa. Appuntamento che nel grande continente rappresenta un’occasione eccezionale per conoscere scrittori e artisti africani emergenti.

La manifestazione, organizzata Dal ministero della Cultura del Gabon, ha come tema la ‘Scrittura e interculturalità’,  ed ha l'ambizioso progetto di incrementare il punto di scambio delle comunicazioni tra tutti i Paesi dell’Africa meridionale.

Il Salone non vuole comunque essere solamente una vetrina per gli artisti, che con le loro opere alimentano la vita culturale del Gabon, ma anche un luogo per proporre la richiesta ai governi africani di rafforzare gli incentivi alle arti e alla cultura in genere, affinché scrittori, musicisti e artisti riescano a vivere del proprio mestiere.

ShareThis