NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

mercoledì 27 giugno 2012

A breve la 69. edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia


Tra due mesi avrà inizio la 69. edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia. Essa si terrà al Lido di Venezia dal 29 agosto all'8 settembre 2012, e sarà diretta da Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
L'edizione di quest'anno della Mostra apporterà diverse novità, con riguardo sia ai film in concorso sia alle varie sezioni dedicate.
Tra le novità sicuramente la riduzione del numero di film in concorso per la selezione Venezia 69, che non potranno superare il numero di 20 lungometraggi, e della selezione Fuori Concorso, che potranno raggiungere un massimo di 11 titoli (di cui un massimo di 3 per la sezione Mezzanotte).
Della selezione ufficiale fa parte anche Orizzonti, che si concentra su film rappresentativi del cinema contemporaneo.
Tra le sezioni autonome e parallele ritroviamo la Settimana Internazionale della Critica (SIC), e la rassegna Giornate degli Autori, promossa dall'Associazione Nazionale Autori Cinematografici e dall'Associazione 100 Autori.
L'elenco dei film in programma alla prossima edizione della Mostra non è ancora noto, in attesa della conferenza stampa ufficiale che si terrà a Roma alla fine di luglio.
Alcune informazioni già note riguardano però i presidenti delle Giurie. In particolare, a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso sarà il regista statunitense Michael Mann, celebre per film quali L'ultimo dei Mohicani o Insider-Dietro la verità e famoso anche come sceneggiatore e produttore (si pensi alla serie tv cult degli anni '80 Miami Vice, di cui è stato produttore esecutivo). Questa sarà la prima volta che Mann presiederà la giuria di un festival internazionale.
I presidenti delle Giurie della sezione Orizzonti e del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” saranno invece, rispettivamente, l'attore italiano Pierfrancesco Favino e il regista e produttore indiano Shekhar Kapur, famoso per film quali Elizabeth e Le quattro piume.
Una particolarità della prossima edizione della Mostra riguarda poi 80!, la retrospettiva organizzata in occasione del suo ottantesimo anniversario. Durante tale retrospettiva verranno proiettati 10 film (7 lungometraggi e 3 corto/mediometraggi) presentati nel corso delle precedenti edizioni e selezionati per questa occasione in base a criteri di rarità, utilizzando e restaurando le copie delle Collezioni dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale (ASAC).
I film selezionati per l'occasione sono:
  • Poslednjaja noc’ (L’ultima notte) di Julij JakovlevicRajzman
  • Dieu a besoin des hommes di Jean Delannoy
  • Genghis Khan di Manuel Conde e Salvador Lou
  • Il brigante di Renato Castellani
  • Free at Last di Gregory Shuker, James Desmond e Nicholas Proferes
  • Pagine chiuse di Gianni Da Campo
  • -Stress-es tres-tres di Carlos Saura
  • Pytel blech (Un sacco di pulci) di Vera Chytilová
  • Zablácené mesto (La città nel fango) di Václav Táborský
  • Ahora te vamos a llamar hermano di Raoul Ruiz
L'eccezionalità di questa retrospettiva risiede nel fatto che di alcuni dei film che verranno proiettati è rimasta intatta un'unica copia. Scopo dell'evento è dunque quello di rendere disponibili nuovamente al pubblico delle opere ormai quasi “dimenticate”, prevedendo una loro futura nuova diffusione.
Si prospetta dunque un'edizione eccezionale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che renderà ancora più interessante visitare Venezia durante il suo svolgimento.
A tale scopo è possibile alloggiare presso diversi alberghi veneziani, assistendo così alle varie manifestazioni che si terranno durante il periodo di durata della Mostra.


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis