Il suo nome in greco è Thira. La sua sconvolgente bellezza deriva da una immane catastrofe geologica; venne formata da un'esplosione vulcanica nel Mar Egeo più di 3.000 anni fa.
Santorini è famosa per i suoi edifici bianchi in gesso e le lunghe spiagge vulcaniche incontaminate. Nel corso del tempo, Santorini è diventata una delle destinazioni più popolari della Grecia e un luogo ideale per trascorrere anche un semplice week end.
L'isola è molto interessante da visitare non soltanto per le splendide e variegate spiagge, ma anche per alcuni villaggi come Fira, il principale centro di Santorini, Tharasis e Oia, dalla quale si può ammirare uno spettacolare tramonto sul mare.
Fira è la più grande città dell'isola e forse anche la più bella. Le case bianche poste sulla cima della scogliera sono il vero simbolo di questo luogo. La città possiede la maggior parte dei musei dell'isola ed infrastrutture economiche. Il modo più divertente per raggiungerla è attraverso la funivia della scogliera dall'antico porto di Gialos.
A Santorini sono presenti anche numerosi luoghi che raccontano la storia dell'isola, come il sito
archeologico di Akrotiri, l'antica città di Thera ed il Museo Archeologico di Fira.
Cosa aspettate dunque? Approfittate di offerte speciali e prenotate un albergo a Santorini, avendo così la possibilità di esplorare una delle più belle isole dell'Arcipelago delle Cicladi.
Se vi piace la spiaggia, Santorini possiede numerose spiagge incontaminate che, grazie a materiali di origine vulcanica sono di diversi colori. Per esempio la Red Beach, posta ad ovest di Akrotiri, dispone di sabbia rossa e alte rocce rosse; la Spiaggia di Kamari, sul lato orientale dell'isola, la più popolare fra i turisti, viene caratterizzata dalla sua sabbia nera. La White Beach si trova nei pressi di Red Beach; essa dispone di sabbia scura con ciottoli bianchi e scogliere bianche torreggianti.