NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

lunedì 12 aprile 2010

Istanbul capitale europea della cultura 2010

Dal 1985 ogni anno, una o più città del continente europeo, vengono nominate Capitale europee della cultura, all'interno di un progetto intergovernativo che mira alla promozione dello sviluppo culturale di ogni diversità nazionale. Il progetto, nato su iniziativa dell'allora Ministro della Cultura greca, prevede che ogni città prescelta, grazie anche al supporto e al sostegno finanziario della Commissione europea, possa, durante il periodo della proprio designazione, programmare un viaggio culturale privilegiato e totale, per rappresentare al mondo stile e forme delle proprie caratteristiche realtà nazionale.
Quest'anno è stata scelta Istanbul, cioè Costantinopoli, cioè Bisanzio!

"E' una delle più belle città d'Europa, fonte d'ispirazione per artisti come Mozart e Agatha Christie". Non ha dubbi il Laburista Richard Howitt, membro della delegazione per i rapporti con la Turchia: nel 2010 l'antica Bisanzio "metterà in mostra tutta la sua ricchezza culturale di città moderna e vibrante, non solo a livello europeo ma mondiale".

D'accordo il collega liberale Andrew Duff: "Non c'è altro luogo per avere un'idea dell'incredibile ricchezza storica dell'Europa. Solo Roma può competere con Istanbul. E' la città che indica la direzione al resto del Paese, verso un futuro multiculturale, liberale e di prosperità".

Ricchissimo il programmi di eventi proposti:
http://www.en.istanbul2010.org

http://www.cartorange.com

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis