NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

martedì 24 maggio 2011

A Buenos Aires, La Torre di Babele

Quest'anno, l'UNESCO ha nominato Buenos Aires capitale mondiale del libro 2011, e per celebrare l'evento l'artista argentina Marta Minujín ha creato nella Plaza San Martín, la Torre di Babele dei Libri.
La struttura, finanziata dalla Città di Buenos Aires, è diventa fin dalla sua costruzione, un centro di attrazione per residenti e turisti, ma durerà solo  fino al prossimo 27 maggio.
Si tratta di un'installazione di 25 metri di altezza, realizzata utilizzando circa 30 000 libri. Sono pubblicazioni che rappresentano 54 paesi, scritti in numerose lingue diverse. Pubblicazioni che, una volta che la Torre sarà smantellata, diventeranno il nucleo della la prima biblioteca multilingue del mondo.
Il sito è visitabile dalle 10 alle 22, in gruppi di 25 persone ogni 15 minuti. L'ingresso è gratuito e la visita è accompagnata da una voce registrata che ripete la parola "libro" in diverse lingue.
Inoltre, ad ogni visitatore verrà consegnato un opuscolo informativo che spiega il progetto e il racconto "La Biblioteca di Babele" di Jorge Luis Borges.

1 commento:

ShareThis