NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

sabato 11 giugno 2011

Il checkpoint del futuro

I controlli per la sicurezza in aeroporto subiranno presto un radicale cambiamento. Allo scottante problema verrà infatti incontro la tecnologia che, nel caso del "checkpoint del futuro" (così come viene definito da IATA), si presenta con una veste fortemente innovativa.
Il nuovo sistema, presentato nei giorni scorsi allo World Air Transport Summit di Singapore, sarà maggiormente efficiente rispetto ai sistemi odierni e in grado di abbattere i tempi di attesa agli imbarchi.
Il sistema prevede tre gallerie denominate “Stranger”, “Normal” e “Known Traveller”, ognuna con un colore diverso, rispettivamente: giallo, viola e azzurro.
Il problema sarà identificare la tipologia di passeggero. Secondo quanto dichiarato da IATA, il personale di sicurezza presente sul posto indicherà al passeggero la galleria da attraversare in base al proprio documento di viaggio.
I controlli si baseranno su analisi sulla retina, impronte digitali e scansione del corpo e dei bagagli.
Al momento il sistema è in fase di progettazione, e le previsioni parlano di un paio d'anni prima che questo sistema possa essere concretamente utilizzato negli aeroporti.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis