NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

giovedì 31 marzo 2011

Facebook rende più di TripAdvisor

Secondo PhoCusWright, l'ente di ricerca americana del settore marketing, nel corso del 2010 Facebook ha portato ad alcune catene alberghiere come Starwood Hotels e Resorts Worldwide un tasso di conversione (cioè il rapporto tra investimento e risultato) dell’8%  contro il 6% del celebre portale di recensione viaggi, TripAdvisor.

E’ chiaro che le conversioni di Facebook arrivano da azioni di social-media marketing realizzate sulle Pagine Fan degli operatori turistici che permettono il booking diretto, azione non realizzabile su TripAdvisor.

Un tempo in pochi credevano che Facebook potesse dare la possibilità di fare business e, nello specifico, di vendere camere. Ma oggi questo accade regolarmente Stati Uniti. E in Italia?
In Italia non mancano certo piani efficaci di social media marketing predisposti da professionisti del settore. Il problema semmai è la poca fiducia degli operatori in questo segmento, data anche dalla scarsa conoscenza dei mezzi e dalla non facile misurazione dei risultati.
Ma senza dubbio l'ostacolo più grande deriva dall'estrema frammentazione del segmento turistico alberghiero, dato che ad oggi, ancora la maggioranza delle strutture ricettive italiane è del tipo a conduzione indipendente, quando non familiare.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis