NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

giovedì 24 febbraio 2011

Keukenhof: il più importante parco floreale olandese

L’Olanda dà senza dubbio il meglio di sé in primavera, quando oltre a poter ammirare gli sterminati campi di tulipani, è anche possibile visitare il più incantevole parco floreale del mondo: Keukenhof. Si tratta di un parco di oltre 32 ettari con più di 2.700 alberi e milioni di fiori, quest'anno visitabile dal 24 marzo al 20 maggio.

Ogni anno la direzione del parco dedica l'esposizione ad un determinato Paese. Nell'edizione 2011 il tema sarà “Germania, paese di poeti e pensatori”. Un omaggio quindi al più importante mercato europeo per l’esportazione dei bulbi e al Paese di provenienza della maggioranza dei visitatori non olandesi del celebre parco.

Questi gli eventi più interessanti di quest'anno: dall'1 al 3 aprile, il Festival dei costumi tipici -  sabato 16 aprile si terrà la parata floreale, che vedrà sfilare decine carri allegorici carichi di fiori di ogni specie possibile - altre parate sono previste nel fine settimana di Pasqua (24 e 25 aprile) -  il  7 e 8 maggio saranno dedicati soprattutto ad attività per i bambini - infine, dal 12 al 20 maggio, si avrà la più grande esposizione di gigli al mondo: si potranno infatti ammirare più di 30.000 gigli di 300 varietà diverse.
.

martedì 22 febbraio 2011

Il nuovo Museo dell'Arte e della Scienza a Singapore

Il quartiere di Marina Bay Sands, a Singapore, si arricchisce continuamente di nuove attrazioni, sempre più interessanti. Dopo l’Helix Bridge e la piscina panoramica costruita in cima ad un' immensa terrazza che sovrasta la città, è arrivato anche il nuovo Museo dell'Arte e della Scienza.
Inaugurato il 19 febbraio, con orario di apertura dalle 10 alle 22 (in Italia avremmo qualcosa da imparare in questo senso...), l' Artscience Museum ha una struttura davvero originale, una sorta di loto aperto, progettato come un gesto simbolico di benvenuto, sospeso sopra un piedistallo d'acciaio che contiene le ventun gallerie espositive vere e proprie.
Abbracciando un ampio spettro di influenze da arte e scienza, media e tecnologia, design e architettura, il Museo ArtScience con i suoi 4.600 metri quadrati di gallerie vuole ispirare visitatori di ogni età, ceto sociale e cultura.
Ciò che unisce arte e scienza è l'istinto di osservare, collegare, ed esplorare nuove idee e metodi per capire la natura e le esperienze che formano la nostra cultura.
Il Museo ospiterà anche mostre curate da importanti musei e collezioni da tutto il mondo.
Al momento sono in corso tre mostre temporanee: "La via della seta: dall'antico sentiero al mondo moderno" (19 febbraio - 27marzo) , "Genghis Khan" (19 febbraio - 10 aprile) e "I tesori della dinastia Tang" (19 febbraio - 31 luglio)

mercoledì 16 febbraio 2011

A spasso per Bibione

Una passeggiata di 18 km alla scoperta di Bibione e della natura suggestiva che caratterizza il noto centro balneare della costa veneziana: sabato 30 aprile 2011, con partenza libera dalle 8 alle 17, cittadini e turisti sono chiamati a partecipare alla 34° edizione del percorso circolare permanente "Il Faro", un'allegra camminata attraverso il centro abitato, la spiaggia e la pineta di Bibione, fino al Faro.

Si tratta di un modo molto coinvolgente per conoscere meglio la Perla Verde dell'Adriatico, una località molto amata dai turisti di tutta Europa: migliaia e migliaia di persone che ogni estate affollano gli hotel a Bibione per trascorrere una rilassante e rigenerante vacanza al mare.

L'evento si rivolge a gruppi e singoli. Costo di iscrizione: 2 euro.

martedì 15 febbraio 2011

La costa della Namibia dichiarata Parco Protetto

Quasi 107.000 km quadrati di costa, che si estendono dal confine Nord con l’Angola al confine Sud con il SudAfrica, per circa 1.600 km lineari, diventano un’unica immensa area protetta.

Il parco, che prende il nome di Namib-Skeleton Coast National Park, diventa così il parco protetto più grande d'Africa, l’ottavo nel mondo intero, confermando di fatto la strategia di salvaguardia naturale seguita fino ad oggi dal governo della Namibia, che lega il suo sviluppo economico alla preservazione degli ambienti naturali.

Il nuovo parco ingloba quindi i tre parchi precedentemente esistenti lungo la costa namibiana: lo Skeleton Coast, il Namib-Naukluft e lo Sperrgebiet (quest’ultimo conosciuto soprattutto per le sue miniere di diamanti) e aggiunge diverse aree nuove. Malgrado si tratti di aree desertiche e di savane, tutta l’area è nota per la presenza di molte specie animali a rischio di estinzione, tra i quali anche diversi grandi felini

giovedì 10 febbraio 2011

L'arte all'Hotel Boscolo dei Dogi

Presso l'Hotel Boscolo dei Dogi a Venezia, la scultrice Anna Maria Di Terlizzi presenterà giovedì 24 febbraio, alle ore 18.30, la nuova collezione “Gioielli e Quaderni d'Artista“. La presentazione avverrà in occasione della sua mostra antologica di scultura che arricchisce gli ambienti interni e il giardino dell’hotel.
Il Boscolo dei Dogi rinnova quindi l’impegno nel mondo dell’arte, continuando un percorso già intrapreso già da tempo. Questa iniziativa rientra infatti in un progetto culturale più ampio, il “For Art in Venice”, che vede impegnato il prestigioso Hotel in un’opera di promozione di artisti contemporanei di grande interesse. Il Boscolo dei Dogi sarà la location di questo programma di mostre curate da The Seven Projects, che si terranno nell’albergo fino a settembre 2011.
La mostra di Anna Maria Di Terlizzi durerà fino al 27 febbraio 2011.

martedì 8 febbraio 2011

Programma convenzioni Austrian Airlines

Si consiglia di conservare le carte d’imbarco di Austrian Airlines anche una volta che il viaggio è terminato. Perché grazie ad esse, i passeggeri hanno diritto, fino a 10 giorni dopo aver volato con Austrian Airlines, a notevoli sconti con oltre 50 partner internazionali in settori quali arti e cultura, shopping, divertimento ed enogastronomia.
Nel 2010 quasi 50.000 passeggeri di Austrian Airlines hanno utilizzato le proprie carte d'imbarco per risparmiare su una vasta scelta di interessanti eventi. A Vienna, ad esempio, i passeggeri Austrian Airlines possono usufruire di un ingresso a prezzo ridotto al Museo Albertina, a Palazzo Belvedere, alla Kunsthalle, al Mumok e a numerosi altri siti ed eventi culturali.
Recentemente si sono aggiunti anche il Vienna Secession, il Museo di Storia Naturale, il Madame Tussauds e il Museo di Arti Applicate.
Tra le convenzioni della carta d'imbarco Austrian compare anche un ingresso scontato alla New Gallery di New York e al Museo Guggenheim di Venezia.
Ma gli sconti riguardano anche il settore gastronomico: i passeggeri avranno l’opportunità di gustare gratuitamente un caffè “vienna melange” presso la caffetteria Meinl am Graben di Vienna, Belgrado, Istanbul, Kiev, Pechino e Mosca, e presso il Landtmann Café di Tokio.
Tutti i dettagli sul sito www.austrian.com.

lunedì 7 febbraio 2011

Venezia Carnevale 2011. La città delle donne

Un omaggio alle donne e all’Unità d’Italia sono i temi scelti per il prossimo Carnevale di Venezia. L'edizione di quest'anno si allunga di un fine settimana, e a chiudere degnamente la manifestazione sarà una grande regata di barche, illuminate solo da candele, lungo il Canal Grande, come suggestivo simbolo e gesto di ricongiungimento con la città. Inoltre Palazzo Vendramin Calergi, sede del Casinò municipale di Venezia, sarà una delle nuove location del Carnevale.

I temi sono stati ispirati dal calendario stesso, in quanto quest'anno cadono i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e il martedì grasso coincide con l’8 Marzo, Festa Internazionale della Donna. Ci saranno anche riferimenti al capolavoro cinematografico di Luchino Visconti "Senso" (1954) e alla Principessa Sissi icona dell’eleganza del Novecento.

Il palinsesto di quest’anno si sviluppa in due momenti: il principale da sabato 26 febbraio all' 8 marzo, e un breve anticipo nel fine settimana dal 19 al 20 febbraio; novità dell’edizione 2011 resa possibile da una Pasqua particolarmente “alta”. Tante quindi le occasioni di divertimento, e per chi si fermerà per qualche giorno c'è l'opportunità di scoprire qualcosa di diverso a Venezia, grazie al servizio di visita accompagnata de "L'altra Venezia", rivolto a tutte quelle persone che hanno già visto i luoghi e i monumenti più famosi e sono interessate a conoscere una Venezia nascosta, lontana dai soliti percorsi battuti dal grande turismo di massa.

venerdì 4 febbraio 2011

Le 10 migliori SPA del mondo secondo TripAdvisor

Queste le migliori SPA del mondo, secondo il parere dei viaggiatori:

1- Grand Mediterraneo Resort & Spa - Corfù, Grecia   
2- The Ritz-Carlton - Istanbul, Turchia 
3- Adler Thermae Spa & Relax Resort - Toscana, Italia
4- Trisara - Phuket, Thailandia
5- Top CityLine Grand Hotel - Reykjavik, Islanda
6- Marbella Club Hotel - Andalusia, Spagna 
7- Nusa Dua Beach Hotel & Spa - Bali, Indonesia
8- Brenner's Park-Hotel & Spa - Baden-Baden, Germania
9- Alchymist Grand Hotel and Spa - Praga, Repubblica Ceca
10. Chateau Saint-Martin & Spa - Vence, Francia

mercoledì 2 febbraio 2011

Costa Crociere modifica gli itinerari in Egitto e in Tunisia

La situazione in Egitto è fuori controllo, per questo tutti i tour operator che operano in quel paese, dal Mar Rosso, alle coste del Mediterraneo, stanno prendendo ferme decisioni per garantire la sicurezza dei propri clienti.

Costa Crociere ha annunciato che modificherà gli itinerari della Costa Allegra e della Costa Marina (le quali avevano in programma sia i porti tunisini sia quelli egiziani), prevedendo scali e collegamenti alternativi. Al momento Grecia, Israele e Giordania sono le mete proposte, almeno fino a quando la situazione non si sarà normalizzata.

Resta comunque la possibilità per quelli che hanno prenotato una crociera in Mar Rosso nei prossimi mesi, e non volessero cambiare itinerario, di contattare la propria agenzia di viaggi per valutare soluzioni diverse.

ShareThis