NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

martedì 26 novembre 2013

Scoprire la Slovenia in auto

Il viaggio in auto è il miglior modo per scoprire Paesi, la loro cultura e il loro modo di vivere, le piccole realtà e non solo le mete note. Con l'auto si può raggiungere ogni posto desiderato, si possono fare percorsi alternativi, insomma una vacanza in tutta libertà con il rispetto dei vostri tempi e in molti casi anche con un risparmio economico notevole rispetto a viaggi organizzati.
Certo non tutte le mete possono essere raggiunte in auto, ma una delle possibili è di sicuro la Slovenia.
Qualunque sia la meta, prima di partire assicuratevi che dal punto di vista legale tutto sia in regola con la vostra auto e quindi controllate che la vostra assicurazione non sia in scadenza e possieda tutta la documentazione che vi servirà all'estero. In caso contrario, prima di stipulare o rinnovare il vostro contratto, è conveniente fare un confronto di più preventivi: se la polizza RC auto è in scadenza, in particolare, è possibile ottenere in pochi click un confronto tra preventivi per l'assicurazione auto cliccando
qui.

Ma cos'altro occorre sapere prima di iniziare il vostro viaggio in auto in Slovenia?
La prima cosa da fare è procurarsi
gli appositi bollini prima di entrare in autostrada: potete trovarli presso i distributori di benzina, anche nei paesi limitrofi, oppure alla posta e in alcune edicole. Questi vi permetteranno di percorrere la rete autostradale. I bollini hanno una validità periodica: potete comprare un bollino settimanale al costo di 15 euro, un bollino mensile al costo di 30 euro, un bollino semestrale o infine un bollino annuale, tutto dipende dal tempo che intendete restare. Non provate a viaggiare senza perché le contravvenzioni sono salate e vanno dai 300 agli 800 euro.

Passiamo ora all'equipaggiamento dell'auto. E' bene non sorvolare su questo punto perché non è uguale a quello italiano: ci sono infatti delle aggiunte importanti. In auto dovete portare un kit di pronto soccorso, il triangolo omologato, la ruota di scorta e un completo di lampadine di ricambio. In caso di sosta, se dovete uscire dall'abitacolo è obbligatorio anche il giubbotto catarifrangente.
Se decidete di partire in inverno, inoltre, dovete ricordare che dal 15 novembre al 15 marzo vi è l'obbligo di utilizzare pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve; il battistrada non deve essere inferiore a 3mm.

Vediamo ora i comportamenti obbligatori per non avere multe.
Come in Italia, in Slovenia vi è l'obbligo di accendere gli anabbaglianti anche di giorno, i fendinebbia possono essere utilizzati solo se la visibilità è inferiore a 50 metri, il tasso alcolemico tollerato è di 0,5 per mille, ma non è detto che al di sotto di questa soglia non vi siano problemi perché gli addetti di polizia possono vietare di guidare anche con un tasso inferiore se ravvisano un pericolo nella guida, il che può essere dedotto dal comportamento del guidatore.

Se preferite noleggiare un' auto per la vostra vacanza in Slovenia, ricordate che il noleggio è possibile solo se avete superato i 21 anni e se avete la patente da almeno due anni.

Altri aspetti da non sottovalutare sono i limiti di velocità: nei centri abitati il limite è di 50 km/h, nelle strade regionali 90 km/h, nelle strade a scorrimento veloce 110 km/h e infine sulle autostrade 130 km/h.
Sia sulle autostrade, sia sulle strade veloci i distributori di benzina sono aperti 24 ore su 24.
In caso di problemi, in Slovenia il soccorso stradale è attivo 24 ore su 24 e il numero da chiamare è 1987.


giovedì 30 maggio 2013

L'isola di Santorini

Santorini è una delle mete più interessanti dell'estate, e, grazie al suo clima mite, consente di trascorrere una vacanza balneare fino all'inizio dell'autunno.
Il suo nome in greco è Thira. La sua sconvolgente bellezza deriva da una immane catastrofe geologica; venne formata da un'esplosione vulcanica nel Mar Egeo più di 3.000 anni fa. 

Santorini è famosa per i suoi edifici bianchi in gesso e le lunghe spiagge vulcaniche incontaminate. Nel corso del tempo, Santorini è diventata una delle destinazioni più popolari della Grecia e un luogo ideale per trascorrere anche un semplice week end. 
L'isola è molto interessante da visitare non soltanto per le splendide e variegate spiagge, ma anche per alcuni villaggi come Fira, il principale centro di Santorini, Tharasis e Oia, dalla quale si può ammirare uno spettacolare tramonto sul mare

Fira è la più grande città dell'isola e forse anche la più bella. Le case bianche poste sulla cima della scogliera sono il vero simbolo di questo luogo. La città possiede la maggior parte dei musei dell'isola ed infrastrutture economiche. Il modo più divertente per raggiungerla è attraverso la funivia della scogliera dall'antico porto di Gialos
A Santorini sono presenti anche numerosi luoghi che raccontano la storia dell'isola, come il sito archeologico di Akrotiri, l'antica città di Thera ed il Museo Archeologico di Fira. Cosa aspettate dunque? Approfittate di offerte speciali e prenotate un albergo a Santorini, avendo così la possibilità di esplorare una delle più belle isole dell'Arcipelago delle Cicladi















Se vi piace la spiaggia, Santorini possiede numerose spiagge incontaminate che, grazie a materiali di origine vulcanica sono di diversi colori. Per esempio la Red Beach, posta ad ovest di Akrotiri, dispone di sabbia rossa e alte rocce rosse; la Spiaggia di Kamari, sul lato orientale dell'isola, la più popolare fra i turisti, viene caratterizzata dalla sua sabbia nera. La White Beach si trova nei pressi di Red Beach; essa dispone di sabbia scura con ciottoli bianchi e scogliere bianche torreggianti

Santorini come ben sappiamo, ancora oggi è un vulcano attivo. Se vi appassiona l'avventura, vi consiglio di partecipare ad una delle escursioni in barca alla caratteristica cupola di lava bollente di Nea Kameni.










giovedì 2 maggio 2013

Visitare Istanbul, la Porta d'Oriente

Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul. Tre nomi, una città-mito
Una storia millenaria di cultura, arte e civiltà, che ha forgiato il fascino di una città multiforme, multi-razziale e multi-religiosa. Capitale dell'Impero Romano d'Oriente, poi dell'Impero bizantino e ancora dell'Impero ottomano, crocevia di popoli e culture, oggi è dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Visitarla significa viaggiare nel tempo e nello spazio, in un caleidoscopio di esperienze ed emozioni che toccano spirito, mente e corpo.

Cosa vedere assolutamente:
- Palazzo Topkapi
- Basilica di Santa Sofia
- Moschea Blu
- Basilica Cisterna
- Torre di Galata
- Gran Bazar

Esperienze da provare:
- Mangiare pesce sul ponte di Galata
- Bere tè alla menta nel quartiere di Ortakoy
- Bere una birra turca nel quartiere boheme di Beyoglu
- Fare una crociera in traghetto sul Bosforo
- Fare una passeggiata per Istiklal Caddesi
- Mangiare un Döner Ekmek in un chiosco di Beşiktaş
- Rigenerarsi con un bagno turco a Cagaloglu
- Ammirare la danza dei dervisci rotanti

Se cercate una soluzione per dormire che sia strategica ed economica, ecco il posto giusto: Piccola Casa Istanbul

mercoledì 17 aprile 2013

Riapre il Rijksmuseum di Amsterdam

Dopo dieci lunghi anni di lavori per restauro riapre il Rijksmuseum di Amsterdam.
Il museo custodisce la più grande collezione di opere d’arte fiamminga dal Cinquecento al Settecento, e una considerevole collezione asiatica.
L'inaugurazione si è tenuta il 13 aprile, alla presenza della regina Beatrice, rivelando tutta l’ingegnosità concentrata nella nuova versione.
Per le parti esterne, gli architetti Antonio Cruz et Antonio Ortiz hanno preferito rispettare la struttura originale caratteristica del grande edificio neogotigo eretto nell'Ottocento da Petrus Josephus Hubertus Cuypers; mentre tutta la parte interna è stata completamente cancellata per lasciare il posto ad una divisione degli spazi più moderna e fruibile.
Ma il fiore all'occhiello si trova al terzo piano, dove sono ospitate le collezioni del XX° secolo, 14.500 mq di superficie illuminata per lo più da luce naturale.
Una trasformazione radicale, sia strutturale sia concettuale, con l'intenzione di integrarsi con il tessuto particolarissimo della città di Amsterdam, come spiega questo articolo pubblicato su Le Monde:
 "Le due corti interne sono state scavate e coperte da un tetto trasparente. Una serve da hall, un po’ come la piramide del Louvre di I. M. Pei. E a chi si stupisce che a tale scopo non sia stato utilizzato il portico centrale si risponderà “democrazia partecipativa”: il sindacato locale dei ciclisti (Fietsersbond) ha chiesto e ottenuto che il corridoio coperto che attraversa l’edificio sia lasciato aperto alla circolazione delle biciclette"
Originale anche l'operazione di marketing con un video promozionale che ha per protagonista Ruud Gullit:


martedì 2 aprile 2013

Le 10 isole più belle del mondo

Ecco la classifica delle dieci isole più belle della Terra, secondo la valutazione e le recensioni dei viaggiatori di tutto il mondo:

1- Ambergris Caye, Belize (L'isola ha una forma allungata parallela alla grande Barriera Corallina del Belize. È separata dalla prospiciente penisola di Xcalac tramite uno stretto canale parzialmente artificiale chiamato Boca Bacalar Chico che costituisce il confine con il Messico)
2- St. John, Isole Vergini Americane, USA (è un'isola caraibica delle piccole Antille appartenente all'arcipelago delle Isole Vergini americane, situata ad est di Porto Rico, per superficie è la quarta isola dell'intero arcipelago (terza tra quelle sotto dominio statunitense), occupando 50 km2)
3- Bora Bora, Isole della Società, Francia (è un'isola facente parte dell'arcipelago delle Isole della Società, precisamente nel gruppo delle Isole Sottovento, nell'Oceano Pacifico. Amministrativamente è ricompresa nella collettività d'oltremare della Polinesia francese e comprende l'omonimo comune, cui appartiene anche l'atollo di Tupai)
4- San Juan Island, Washington, USA (è la seconda isola per estensione delle San Juan Islands (dopo Orcas Island) e prima per numero di abitanti. Si trova nello stato di Washington negli Stati Uniti. Ha un'estensione pari a 143 km² ed una popolazione di circa 7000 abitanti)
5- Santorini, Cicladi, Grecia (è la più meridionale isola dell'arcipelago delle Cicladi, nel mare Egeo, ed è la maggiore delle 12 isole dell'omonimo arcipelago. La sua superficie è di 79 km². Il nome Santorino le fu dato dai Veneziani in onore di Santa Irene)
6- Isla Mujeres, Messico (è una piccola isola situata nel Mar dei Caraibi a 13 km dalla costa della parte nord-orientale della penisola di Yucatán nella parte nord est dello stato di Quintana Roo, si trova proprio di fronte a Cancún)
7- Moorea, Isole della Società, Francia (è un'isola vulcanica nella Polinesia francese, parte delle Isole della Società, a circa 17 km a norodovest di Tahiti. L'isola si trova nella fascia tropicale a circa 17 gradi di latitudine sud. Moorea significa "ramarro giallo" in tahitiano)
8- Koh Tao, Surat Thani Province, Thailandia (Ko Tao (lett. "Isola tartaruga") è un'isola della Thailandia situata al largo della costa occidentale del Golfo del Siam, Il nome dell'isola deriva dalle molte tartarughe che fino a qualche anno fa si riproducevano sulle sue spiagge tranquille e dalla curiosa forma dell'isola stessa)
9- Isola di Pasqua, Cile (L'Isola di Pasqua (in lingua nativa Rapa Nui, letteralmente "grande isola/roccia";) è un'isola dell'Oceano Pacifico meridionale appartenente al Cile. Situata a 3600 km a ovest delle coste del Cile e 2075 km a est delle isole Pitcairn, è una delle isole abitate più isolate del mondo)
10- Nosy Be, Antsiranana Province, Madagascar (è uno dei poli turistici principali del Madagascar. Altra risorsa importante è l'agricoltura: vi si coltivano, fra l'altro, caffè, cacao, vaniglia, cannella e ylang-ylang, da cui si estrae un'essenza usata nell'industria dei profumi , proprio da queste coltivazioni deriva il nome di "isola profumata")



lunedì 4 febbraio 2013

In Scozia con Lonely Planet e Radio Capital

Riparte dalla Scozia la collaborazione tra Lonely Planet e Radio Capital: la prima tappa del 2013 sarà la nordica nazione del Regno Unito, famosa per l’ospitalità dei suoi abitanti e per la maestosità dei paesaggi naturali.

Proprio alla natura, infatti, la Scozia dedica l’anno in corso, denominato Year of Natural Scotland: attraverso le voci di Doris Zaccone e di Angelo Pittro (Lonely Planet), Capital in the World ci racconterà la bellezza delle Highlands, i luoghi che uniscono alla maestosità del paesaggio storia e suggestioni importanti come il Glen Coe o il celeberrimo Loch Ness. E poi la raffinata Edimburgo, l’intrigante Glasgow e la magia dell’isola di Skye: un viaggio tra mare sconfinato, distillerie di whisky e gioie del trekking.

Novità del 2013 saranno gli appunti di una terza voce: tra i racconti di viaggio dei due speaker si
incastreranno rapide schede firmate da Lonely Planet, ricche di informazioni e di curiosità.
Parallelamente alla trasmissione, il live blogging sarà garantito da una sezione dedicata sul sito
lonelyplanetitalia.it e dagli aggiornamenti su Facebook, Twitter, Flickr, Pinterest e Storify.

Un’ottima occasione per pianificare il prossimo viaggio in una terra lontana ricca di storia e mistero o
semplicemente viaggiare restando seduti in poltrona.

Su Radio Capital
da lunedì 4 a venerdì 8 febbraio dalle ore 12 alle ore 13
e sabato 9 dalle 11 alle 12

Foto, informazioni, diarii raccolti dai nostri inviati su
lonelyplanetitalia.it/speciale/scozia/live
capital.it
visitscotland.com/it/scozia-naturale
visitbritain.com
lonelyplanetitalia.it

EDT srl | Via Pianezza 17 | 10149 Torino | Tel: +39 011 5591811 | Fax: +39 011 2307034 | Email: edt@edt.it
In Scozia con Lonely Planet e Radio Capital
In collaborazione con Ufficio stampa
Carla Primo
c.primo@edt.it


mercoledì 30 gennaio 2013

Le 20 destinazioni turistiche preferite nel 2012

Il portale turistico Gogobot ha pubblicato la classifica delle 20 mete preferite dai viaggiatori da tutto il mondo (per lo più americani, in verità) che hanno utilizzato il loro sito per prenotare un viaggio, un soggiorno e/o un servizio turistico.

Queste le destinazioni:

1- San Francisco (California. USA)
2- Londra (UK)
3- Parigi (Francia)
4- Barcellona (Catalogna)
5- Roma (Italia)
6- Las Vegas (Nevada, USA)
7- Chicago (Illinois, USA)
8- New York (USA)
9- San Diego (California. USA)
10- Honk Kong (Cina)
11- Venezia (Italia)
12- Madrid (Spagna)
13- Berlino (Germania)
14- Austin (Texas, USA)
15- Praga (Repubblica Ceca)
16- Vancouver (British Columbia, Canada)
17- Firenze (Italia)
18- Rio de Janeiro (Brasile)
19- Buenos Aires (Argentina)
20- Orlando (Florida, USA)





mercoledì 23 gennaio 2013

Viaggi per single

  • L' Unico Tour Operator tutto italiano specializzato in Vacanze di Gruppo per Single che riconosce ottime commissioni con un programma dedicato alle agenzie di Viaggio.
  • In 8 anni 22.000 single italiani (e non solo) hanno scelto Single in vacanza per le loro vacanze da 2 a 15 giorni.
  • Week end, Crociere, Ponti, Weekend Benessere, Sportivi, Settimane bianche, Villaggi, Chef,  Single con figli, Single e dog, e tutte proporzionate per età e sesso.
  • Solo nel 2012 ben 171 agenzie di Viaggio italiane hanno venduto pacchetti per single.
  •  Ogni 10 giorni il sito si aggiorna di nuove mete, per tutte le tasche e per tutte le età.


Alcune info:
  • Tutte le vacanze sia in Italia sia all'estero sono sempre seguite da un nostro staff (Accompagnatori e Animatori) specializzati per questo tipo di viaggi. E hanno il compito di amalgamare il gruppo, proporre escursioni, animare e intrattenere per l'intera vacanza in modo soft e professionale
  • Ogni vacanza ha una sua fascia d'età ben prestabilita e sempre in numero proporzionato tra uomini e donne.
  • Le strutture sono sempre scelte dopo accurati sopralluoghi del nostro staff con contratti dedicati, e sempre certificati da TripAdvisor 



Perché aderire come Agenzia?
SINGLE IN VACANZA ti offre la possibilità di vendere i viaggi di uno dei segmenti del mercato turistico che sta crescendo costantemente di anno in anno e di aumentare il tuo fatturato e la tua visibilità tra i clienti: I VIAGGI PER SINGLE!
Puoi vendere al tuo singolo cliente e poi sarà cura nostra inserirlo in un gruppo.
  • Ti offriamo sicure commissioni per la prenotazione di viaggio di gruppo per single, garantendo al contempo dei viaggi di ottima qualità visionabili da tutti grazie ai feedback dei nostri clienti sulle pagine del sito e su tutti i social network in cui siamo presenti.
  • Booking dedicato, massima chiarezza e disponibilità, e soprattutto un aiuto sempre a disposizione  dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30,  sabato 09:30 – 13:00
  • L’arrivo alla struttura scelta (con eccezione delle vacanze all’estero) è con mezzi propri, quindi potrai avere anche l’occasione di prenotare treni, voli e noleggio auto per i tuoi clienti con un guadagno aggiuntivo per te.
  • Sul sito SINGLEINVACANZA.it ( 42.000 visitatori al mese ) a breve comparirà una sezione dove i clienti avranno la possibilità di vedere nome ed indirizzo delle agenzie affiliate SINGLEINVACANZA.
Programma Speciale Agenzie
  • L'adesione al Programma Speciale Agenzie di SINGLE IN VACANZA è completamente gratuita
  • Possibilità durante l’anno di aumentare le proprie commissioni con offerte spot dedicate.
Per aderire e ricevere il contratto, contattaci telefonicamente al numero 06/97.84.13.54 dalle 9:30 alle 19:30 e chiedere del  responsabile rapporti con le agenzie, o scrivi a questa emailclaudio@singleinvacanza.it

martedì 15 gennaio 2013

Carnevale di Venezia: il carnevale più bello d'Europa a prezzi low cost

Le migliori proposte per partecipare al Carnevale con la C maiuscola, con proposte che prevedono il trasferimento in bus in giornata e il week-end con prezzi anti crisi.
Il Carnevale di Venezia affonda le sue radici verso la fine del XI secolo come semplici festeggiamenti nei giorni precedenti la Quaresima, bisogna aspettare altri 100 anni prima che venisse riconosciuta come festività a tutti gli effetti e rispetto ad oggi durava molto di più. A quel tempo il Carnevale era visto come un'occasione per liberarsi dalle proprie posizioni sociali e stare tutti allo stesso livello e festeggiare facendo più rumore possibile, anche grazie alla presenza di numerose feste e numerosi acrobati, giocolieri e saltimbanchi che animavano le vie della città; in quelle celebrazioni c'era sempre un solo filo conduttore, cioè Marco Polo e il suo viaggio lungo la via della seta.
Purtroppo con la caduta della Repubblica di Venezia, il Carnevale subì un periodo di arresto (a parte nelle isole di Murano e Burano) fino al 1979 quando il Carnevale di Venezia rinacque dalle sue ceneri, mantenendo immutato il suo fascino e il mistero che aveva agli albori.

Detto questo, almeno una volta nella vita bisogna essere in piazza San Marco durante le giornate di Carnevale, magari durante il fantastico e mirabolante Volo dell'Angelo, magari vestiti con uno dei costumi tipici del carnevale veneziano o indossando semplicemente una delle sue maschere particolari. Tutto questo, ma anche molto altro, è il Carnevale di Venezia
E con le proposte di Club Magellano, avrete la possibilità di vivere di persona le emozioni uniche che solo questo Carnevale sa dare.
Qui di seguito potrete trovare le diverse offerte che vi porteranno alla scoperta di Venezia e del Carnevale più bello d'Europa:

Soluzione in giornata
10 Febbraio (54 euro) Una giornata intera dedicata al Carnevale di Venezia all'insegna del divertimento fra le sue vie e i suoi canali lungo i quali prendono vita e animano lo spirito della festa le sue magnifiche maschere. Girando per tutta la città si può respirare la passione e l'amore che i veneziani ripongo in questa festività e che mettono per la riuscita di questo fantastico evento, lasciando in chiunque passi da Venezia in quei giorni un senso di gioia e di divertimento al di fuori del comune.

Weekend
09/10 Febbraio (150 euro) Un week end da romanzo in cui il romanticismo la farà da padrone con uno splendido mix fra il passato e la poesia, e i giorni nostri. Questo week-end all'insegna del romantico prevede come prima tappa la visita di Verona, città storica e città della famosissima casa di Giulietta e del suo celebre balcone dal quale si affacciava la notte per incontrare Romeo (visita compresa), per poi passare un’intera giornata a Venezia, tra i suoi canali e le sue calli, le sue stradine e i suoi ponti, e al suo magnifico Carnevale e alle sue maschere.

venerdì 11 gennaio 2013

DESIGN AWARD 2013, L’AGV ITALO NELL’OLIMPO DELLO STILE

Per la rivista britannica Wallpaper è tra i migliori prodotti dell’anno

Roma, 11 gennaio 2013 - Italo tra le eccellenze del design e dello stile internazionale. L’influente rivista britannica Wallpaper Magazine ha incluso il treno realizzato da Alstom per NTV tra i vincitori del prestigioso Design Award 2013,un premio assegnato ogni anno ai prodotti più belli e innovativi sul mercato. In particolare il treno NTV, in esercizio in Italia da aprile scorso, si è aggiudicato la categoria “Life enhancer of the year” , la sezione dedicata ai progetti che migliorano la vita.
La testata internazionale affida ogni anno a un panel di grandi nomi della moda, del design e dell’architettura la responsabilità di selezionare il “best of the best” dell’anno appena trascorso per undici diverse categorie: dalla miglior città, alla collezione di moda più interessante, fino al ristorante giudicato numero uno al mondo. Wallpaper, brand globale dello stile, esce ogni mese in 93 Paesi, pubblica una speciale edizione per iPad e vanta un profilo Twitter con oltre 780 mila follower. 
Il treno Italo, in soli 8 mesi di esercizio, è già stato scelto da oltre 2 milioni di viaggiatori. Ad oggi le città toccate da Italo sono 9: Roma, Milano, Bologna, Padova, Venezia, Torino, Napoli, Salerno e FIrenze. 

Ufficio Stampa NTV
Tel. +39 06 422991

 





ShareThis