NOTIZIE UTILI DAL MONDO DEI VIAGGI

Offerte, lastminute, informazioni

martedì 20 novembre 2012

Al mare d'inverno… in Italia

Quanti di voi penserebbero all’inverno per le proprie vacanze al mare? Solitamente la stagione più fredda viene associata a spiagge quasi deserte, al mare agitato e a coste e passeggiate battute da onde ribelli. 
Eppure in tempo di crisi in molti stanno riscoprendo il fascino del mare in inverno, grazie ai prezzi allettanti proposti da hotel e ristoranti e alla ricchezza culturale di innumerevoli borghi marinari italiani. 
Ecco allora qualche suggerimento per chi desidera trascorrere un lungo weekend invernale a pochi passi dal mare. 
Come in estate anche d’inverno la Sardegna resta una meta molto gettonata per le vacanze degli italiani. Da nord a sud, la costa sarda abbonda di località balneari animate anche nei mesi più freddi. Ne è un esempio la splendida Penisola del Sinis, lungo la quale si alternano coste rocciose e scorci sabbiosi. Dal mare all’entroterra si susseguono bellezze paesaggistiche e culturali di grande valore, che includono l’Ipogeo di San Salvatore, i resti fenici e romani dell’antica città di Tharros, la maestosa Torre di San Giovanni e il pittoresco Faro di San Marco, dal quale ammirare uno dei tramonti più suggestivi d’Italia. Gli appassionati di kite-surf invece non resteranno delusi dalle spiagge di Marinella e Lido del sole, situate dall’altra parte dell’isola. 
Sempre in Sardegna, questa volta nella parte nord-orientale dell’isola, è da non perdere lo splendido Golfo degli Aranci. Qui sentieri e stradine conducono dal cuore della macchia mediterranea fino al mare, permettendo ai visitatori di approfittare di temperature miti e ammirare un panorama mozzafiato anche d’inverno. 
Anche la costa pugliese riserva piacevoli sorprese nei mesi più freddi. Mentre alcune delle sue località più frequentate si spopolano, gli hotel di Gallipoli e Polignano a Mare aprono le porte ai turisti della bassa stagione. Gallipoli, considerata la perla del Salento, vanta acque cristalline e temperature piacevoli anche in pieno inverno. La scarsità delle precipitazioni consente di fare romantiche passeggiate lungo il litorale della città, prima di attraversare il ponte in muratura diretti verso il centro storico. Qui vi aspettano le principali attrazioni di Gallipoli, che includono il magnifico Castello Angioino, la spettacolare Fontana greca e la Cattedrale barocca. Non è da meno il borgo medievale di Polignano a Mare: arroccato a picco sulla scogliera, questa località costiera offre scorci suggestivi anche oltre il periodo estivo. 
Proseguendo verso il nord dell’Italia è inevitabile menzionare il Golfo del Tigullio, che ospita località da sogno come Portofino, Santa Margherita Ligure e Camogli. Le case colorate, i sentieri a picco sul mare e le antiche imbarcazioni dei pescatori offrono un panorama unico e suggestivo, facendo di questo tratto della costa ligure la meta preferita dei turisti 365 giorni l’anno.

mercoledì 7 novembre 2012

TripAdvisor è un sistema sbagliato

Per il turista medio TripAdvisor è un'utile strumento nella scelta della propria destinazione di viaggio. Per chiunque lavori nel turismo TripAdvisor è sinonimo di mal di fegato. Perché? Perché l'utente medio non ha idea di cosa c'è dietro.
Il sistema in sé stesso è malato o quantomeno sbilanciato, in quanto chiunque può pubblicare una recensione, senza che ci sia alcun controllo, e scrivere qualunque cosa, mentre chi subisce la recensione può tentare una risposta che viene invece pesantemente filtrata.
Altro fattore sbilanciante è che l'utente che pubblica una recensione può nascondersi dietro l'anonimato (è concesso usare un nickname senza fornire alcun altro dato identificativo...) mentre l'operatore turistico deve fornire tutti i propri dati. Ergo è impossibile sapere se chi sta pubblicando una recensione ha davvero usufruito del servizio turistico in questione.
Come minimo dovrebbe essere obbligatorio fornire dati identificativi anche per il turista, non solo per l'operatore; e l'ideale sarebbe che, così come il cliente valuta il fornitore, anche il fornitore dovrebbe poter valutare il cliente.
Non so se quelli di TripAdvisor si rendono conto dell'enorme potere che stanno mettendo in mano al turista. Non so se sanno, ad esempio, che sempre più spesso accade che clienti di una struttura, al momento di pagare, ricattano il proprietario per estorcere uno sconto minacciando di scrivere, in caso di rifiuto, una recensione negativa!
Sempre più spesso accade che un concorrente pubblichi una recensione negativa per screditarti, senza che ci sia modo di annullarla. E' vero che è possibile rispondere (previo filtro di TripAdvisor...) ma la votazione negativa resta, e fa media con gli altri voti facendoti scendere nella classifica, e tutti sappiamo benissimo che le persone, nelle loro ricerche, si limitano a guardare i primi risultati.
Finché la situazione resta tale non è possibile sperare in una reale utilità pratica di TripAdvisor né per gli operatori né per gli utenti.

giovedì 4 ottobre 2012

lastminute.com presenta i dati dell'estate 2012

La destinazione preferita da tutti coloro che hanno scelto lastminute.com per prenotare le proprie vacanze è stata il Mar Rosso, seguita dalle isole Baleari e la Grecia.
Le località italiane più gettonate sono state la Sardegna e la Calabria, che si posizionano rispettivamente al primo e secondo posto tra le mete più in voga per la formula last minute.
In riferimento a questa tipologia di offerta, lastminute.com ha rilevato che nel 2012 gli utenti hanno prenotato le proprie vacanze mediamente con circa 15 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, in calo rispetto alla scorsa estate, quando gli utenti prenotavano mediamente 10 giorni prima delle ferie.
La spesa media di questa estate si è aggirata intorno ai 750 euro, mentre la durata media delle vacanze è stata di 7 giorni.
lastminute.com ha infine presentato un focus sulla Grecia. Le località elleniche hanno registrato un incremento del 16% rispetto allo scorso anno, con una spesa media cresciuta del 20%.

mercoledì 12 settembre 2012

Estate 2012: crollo fatturato settore turismo

Fortunato Giovannoni (presidente Fiavet), in un comunicato stampa, definisce  l'andamento della stagione estiva 2012 come il peggiore degli ultimi anni. Un calo di presenze del 15-20% con punte del 30% per alcune destinazioni. In particolar modo, il comparto che ha patito maggiormente è il turismo interno. Ma al di là del conteggio numerico delle presenze, quello che è davvero crollato è il fatturato. Le persone viaggiano ma spendono sempre di meno.
Persino il turismo di lusso ha avuto una forte flessione. Secondo Giovannoni a causa della tassa sulle barche di lusso e delle operazioni di controllo fiscale nelle località di turismo d'élite. Sorvolando sulla questione "evasione delle tasse" (...) resta il fatto che è la prima volta da quando è iniziata la crisi economica che si registra un calo nel settore del turismo di lusso.
Il presidente Fiavet afferma inoltre che il trend negativo è determinato da alcuni fattori specifici quali il caso Windjet, l'aumento delle tariffe dei traghetti per la Sardegna e il limite imposto a 1.000 € per l'utilizzo dei contanti. Ma onestamente non ci sembrano motivi sufficienti a generare un crollo simile. La realtà è che la crisi economica c'è ed è sempre più grave. Le famiglie stentano ad arrivare a fine mese e la spesa alla voce "vacanze" è ovviamente la prima ad esser tagliata o anche solo ridimensionata.

venerdì 27 luglio 2012

Le avventure di Corto Maltese in Portogallo

Un totale di 51 opere del veneziano Hugo Pratt, tra acquerelli, gouache e inchiostro cinese, raffiguranti uno dei tanti viaggi del personaggio dei fumetti "Corto Maltese", sono esposte a Évora dal 25 luglio al 2 dicembre. Organizzato dalla Fondazione Eugenio de Almeida, la mostra dal titolo "Corto Maltese: Journey to Adventure", si rifletterà nel centro storico di Évora, presentando i viaggi per Venezia di Corto Maltese, in Africa, da Samarcanda alla Polinesia , l'isola caraibica di Escondida. Considerato come "un pioniere nell'arte del fumetto di collaborazione con la letteratura", la Fondazione sottolinea la "linea pulita" e la "grande accuratezza storica" delle opere di Hugo Pratt. Tra i personaggi disegnati da Ugo troviamo anche Rasputin, Butch Cassidy, Ernest Hemingway, Joseph Stalin ...
La mostra su Corto Maltese ad Évora vuole celebrare il 45 ° anniversario della creazione del personaggio di Hugo Pratt.





Fórum Eugénio de Almeida
Rua Vasco da Gama, nº 13
7000-941 Évora
Tel. 266 748 350 Fax 266 737 145

mercoledì 27 giugno 2012

A breve la 69. edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia


Tra due mesi avrà inizio la 69. edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia. Essa si terrà al Lido di Venezia dal 29 agosto all'8 settembre 2012, e sarà diretta da Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
L'edizione di quest'anno della Mostra apporterà diverse novità, con riguardo sia ai film in concorso sia alle varie sezioni dedicate.
Tra le novità sicuramente la riduzione del numero di film in concorso per la selezione Venezia 69, che non potranno superare il numero di 20 lungometraggi, e della selezione Fuori Concorso, che potranno raggiungere un massimo di 11 titoli (di cui un massimo di 3 per la sezione Mezzanotte).
Della selezione ufficiale fa parte anche Orizzonti, che si concentra su film rappresentativi del cinema contemporaneo.
Tra le sezioni autonome e parallele ritroviamo la Settimana Internazionale della Critica (SIC), e la rassegna Giornate degli Autori, promossa dall'Associazione Nazionale Autori Cinematografici e dall'Associazione 100 Autori.
L'elenco dei film in programma alla prossima edizione della Mostra non è ancora noto, in attesa della conferenza stampa ufficiale che si terrà a Roma alla fine di luglio.
Alcune informazioni già note riguardano però i presidenti delle Giurie. In particolare, a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso sarà il regista statunitense Michael Mann, celebre per film quali L'ultimo dei Mohicani o Insider-Dietro la verità e famoso anche come sceneggiatore e produttore (si pensi alla serie tv cult degli anni '80 Miami Vice, di cui è stato produttore esecutivo). Questa sarà la prima volta che Mann presiederà la giuria di un festival internazionale.
I presidenti delle Giurie della sezione Orizzonti e del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” saranno invece, rispettivamente, l'attore italiano Pierfrancesco Favino e il regista e produttore indiano Shekhar Kapur, famoso per film quali Elizabeth e Le quattro piume.
Una particolarità della prossima edizione della Mostra riguarda poi 80!, la retrospettiva organizzata in occasione del suo ottantesimo anniversario. Durante tale retrospettiva verranno proiettati 10 film (7 lungometraggi e 3 corto/mediometraggi) presentati nel corso delle precedenti edizioni e selezionati per questa occasione in base a criteri di rarità, utilizzando e restaurando le copie delle Collezioni dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale (ASAC).
I film selezionati per l'occasione sono:
  • Poslednjaja noc’ (L’ultima notte) di Julij JakovlevicRajzman
  • Dieu a besoin des hommes di Jean Delannoy
  • Genghis Khan di Manuel Conde e Salvador Lou
  • Il brigante di Renato Castellani
  • Free at Last di Gregory Shuker, James Desmond e Nicholas Proferes
  • Pagine chiuse di Gianni Da Campo
  • -Stress-es tres-tres di Carlos Saura
  • Pytel blech (Un sacco di pulci) di Vera Chytilová
  • Zablácené mesto (La città nel fango) di Václav Táborský
  • Ahora te vamos a llamar hermano di Raoul Ruiz
L'eccezionalità di questa retrospettiva risiede nel fatto che di alcuni dei film che verranno proiettati è rimasta intatta un'unica copia. Scopo dell'evento è dunque quello di rendere disponibili nuovamente al pubblico delle opere ormai quasi “dimenticate”, prevedendo una loro futura nuova diffusione.
Si prospetta dunque un'edizione eccezionale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che renderà ancora più interessante visitare Venezia durante il suo svolgimento.
A tale scopo è possibile alloggiare presso diversi alberghi veneziani, assistendo così alle varie manifestazioni che si terranno durante il periodo di durata della Mostra.


lunedì 25 giugno 2012

La Festa del Redentore a Venezia in barca

La Festa del Redentore a Venezia è un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere una grande emozione in una delle città più belle del mondo.
Nata come festa di ringraziamento per la fine della peste del 1576, con conseguente innalzamento della chiesa del Redentore per opera del Palladio, l'evento si è trasformato nei secoli fino a diventare una spettacolare festa con centinaia di barche ormeggiate nel Bacino di San Marco ad ammirare lo spettacolo dei fuochi d'artificio che si specchiano nelle acque della laguna veneziana.
Si è quindi già aperta la corsa alla prenotazione del posto barca in Bacino di San Marco.
L'altra Venezia, che già propone numerosi tour in barca a Venezia, mette a disposizione diversi posti barca su varie tipologie di imbarcazioni, da quelle tradizionali veneziani a comode barche turistiche. In tutte le barche è possibile scegliere l'opzione con/senza cena.
Per informazioni e prenotazioni: info@laltravenezia.it

giovedì 24 maggio 2012

Venice Simplon-Orient-Express arriva a Stoccolma

Il Venice Simplon-Orient-Express affiancherà nel 2013 alle già interessanti proposte attuali, un nuovo itinerario con destinazione Scandinavia, arrivando fino alla bellissima Stoccolma. Un nuovo viaggio da sogno quindi, per le vacanze del prossimo anno. Maya permettendo.
Il nuovo tragitto sarà inaugurato l’8 aprile 2013 da Venezia (con pernottamento presso l‘Hotel Cipriani). Il treno viaggerà attraverso l'Europa Centrale prima di raggiungere Stoccolma via Copenaghen. Il viaggio di ritorno da Stoccolma è previsto per il 12 aprile.
Il treno, i cui vagoni sono in perfetto stile Art Nouveau, regalerà ai suoi passeggeri un viaggio indimenticabile. 
Romanticismo, avventura e stile caratterizzano da sempre tutti gli itinerari a bordo del Venice Simplon-Orient-Express, il quale oltre a suggestivi paesaggi naturali, permette la visita a numerose città come Venezia, Praga, Budapest, Cracovia, Dresda e una volta l’anno anche Istanbul.

Gary Franklin, Manager Director di Orient-Express Trains & Cruises, ha espresso il proprio entusiasmo in merito alla nuova iniziativa:  ”Con vero piacere annunciamo che il Venice Simplon-Orient-Express viaggerà verso la Danimarca e la Svezia nel 2013. Si tratta di uno dei viaggi più romantici, ideale per le coppie che desiderano ammirare paesaggi memorabili, godere di un servizio impeccabile e gustare prelibatezze culinarie a bordo delle iconiche carrozze del treno. Questo itinerario attraversa sei differenti paesi e regala emozioni indimenticabili”.

domenica 15 aprile 2012

La classifica dei Paesi turistici più maleducati

Il sito Skyscanner ha indetto un sondaggio tra i suoi clienti al fine di valutare quali siano le destinazioni turistiche i cui abitanti sono considerati più maleducati.

Questo è il risultato:
1     Francia
2     Russia
3     Regno Unito
4     Germania
5     Cina
6     Stati Uniti
7     Spagna
8     Italia
9     Polonia
10   Turchia

Al primo posto troviamo quindi i francesi che conquistano la medaglia d'oro dei più maleducati, seguiti sul podio dai russi, che avevano già avuto il diritto ad una medaglia nella classifica dei peggiori del mondo in fatto di ospitalità, e al terzo posto troviamo gli inglesi, considerati un po' troppo snob dai viaggiatori di tutto il mondo.
Non mancano gli italiani, all'ottavo posto, anche se con grandi variazioni di giudizio in base alle regioni.
Spiccano invece per ospitalità i Paesi del Nord Europa (escluso naturalmente il Regno Unito), i giapponesi e i canadesi.

venerdì 30 marzo 2012

Finalmente un concorrente per Trenitalia: NTV Italo

Con la liberalizzazione del trasporto ferroviario anche in Italia avremo un operatore privato che offrirà un servizio di treni ad alta velocità. L'azienda si chiama NTV Italo e il debutto è previsto per il 28 aprile.
Grazie ad un investimento di circa un miliardo di euro, NTV offrirà ai viaggiatori in Italia la possibilità di scegliere, rompendo il secolare monopolio di Trenitalia, puntando tutto sulla qualità, sia dei treni stessi sia dei servizi offerti: televisione in diretta, cinema,  wi-fi gratuito in tutti gli ambienti, un Centro servizi aperto a tutti i viaggiatori, massimo comfort, e ristorazione innovativa assicurata da Eataly, la società che alla ristorazione dei grandi numeri abbina la grande qualità e l’accessibilità dei prezzi.
La prima tratta sarà Napoli - Roma- Firenze - Bologna - Milano, per poi gradualmente allargare la maglia fino a completare entro fine 2012 con le linee  Salerno - Torino e Roma – Venezia.
I prezzi saranno pubblicati il giorno 12 aprile, e dal 15 si potranno acquistare i biglietti presso i vari canali di vendita Italo: dal Contact Center (060708) al sito internet, dalle agenzie di viaggio alle emettitrici self-service presenti in tutte le stazioni e nei Centri di servizio Casa Italo.

mercoledì 25 gennaio 2012

Prenotare hotel dovunque nel mondo

Sul web si possono trovare numerosi portali per la prenotazione online degli hotel, ma alcuni si contraddistinguono dagli altri per serietà, professionalità, varietà di servizi e offerte realmente interessanti. Tra questi segnaliamo il sito Hotel Info.
L'azienda Hotel.de AG con il marchio internazionale hotel.info, gestisce un servizio di prenotazione alberghiera gratuito per oltre 210.000 alberghi in tutto il mondo
Sia le aziende sia i privati, dovunque nel mondo, possono prenotare in maniera rapida ed estremamente semplice, hotel e alberghi di ogni categoria ma selezionati per qualità e affidabilità, a prezzi scontati.
Per permettere una scelta oculata, sul portale si può accedere, oltre alle informazioni principali come prezzi e servizi offerti, anche alle recensioni inserite dai clienti. Ma a differenza di altri siti di valutazione, i clienti di hotel.info possono contare su valutazioni veritiere al 100%, perché viene pubblicato esclusivamente il giudizio di clienti che hanno realmente pernottato nell'albergo ricercato.

L'azienda è nata nel 2001 ed è quotata in borsa da ottobre 2006.
Hotel.de AG è ad oggi uno dei portali più visitati al mondo per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere online.

domenica 22 gennaio 2012

Hotel, il wi-fi gratis è un fattore determinante

In un sondaggio effettuato dal sito di prenotazione alberghiera Hotels.com, ben il 38% degli intervistati ha dichiarato che la decisione se prendere in considerazione o meno un albergo dipenda in prima istanza dalla presenza o meno di una connessione wi-fi gratis.
Sempre dallo stesso sondaggio si legge che il 31% auspica che la connessione gratuita a internet  diventi uno standard alberghiero nel futuro prossimo.
Molti viaggiatori, siano essi turisti o lavoratori,  sono soliti portare nel proprio bagaglio il  notebook, lo smartphone o il tablet al pari dello spazzolino da denti. Questi dispositivi ormai non vengono più considerati un lusso, ma vengono percepiti come "necessari", ecco quindi l'esigenza di poterli utilizzare anche all'interno dell'albergo ospitante. 
D'altra parte sono in forte incremento le prenotazioni alberghiere effettuate appunto attraverso dispositivi mobili che spesso permettono rapide prenotazioni anche solo qualche ora prima della partenza.
Siamo pertanto certi che, magari non in tempi brevissimi, la connettività gratuita negli alberghi diventerà uno standard come la presenza di un phon nel bagno.

martedì 17 gennaio 2012

Evento clou del Carnevale di Venezia 2012

La Associazione ABCOnlus presenta "A SHOOT IN VENICE", uno straordinario evento-tributo alla fotografia, alle donne e a Venezia.
Dalle ore 14,30 di sabato 4 febbraio inizierà un pomeriggio di workshop e set fotografici tra Palazzo Ca' Zanardi e le calli e i campielli della Venezia Segreta, con numerosi fotografi che riprenderanno le maschere ospiti nei luoghi più particolari della città.
Un evento che poi si trasferirà nelle stupende sale del Palazzo per il Gran Ballo "Angels and Demons" dove ci si immergerà nella tradizione veneziana ripresa con grande successo dal 2006 e da molti considerata come l’avvenimento più sexy e trasgressivo del Carnevale di Venezia. In programma il sabato 4 febbraio 2012 dalle ore 21.00. 
La serata "Angels and Demons" è una festa privata, elegante e spettacolare cui parteciperà un pubblico internazionale composto fra gli altri da importanti Fotografi provenienti da tutta Europa e delle più importanti associazioni di Abiti Storici e Maschere Veneziane. Le sale del Palazzo diventeranno per una notte un’elegante e raffinata sala da ballo, con artisti d’eccezione che si alterneranno per dar vita ad uno spettacolo unico nel suo genere.
Per info e prenotazioni: A shoot in Venice

domenica 15 gennaio 2012

Le 15 destinazioni per il 2012 secondo TripAdvisor

Anche quest'anno TripAdvisor ha pubblicato l'elenco delle destinazioni emergenti, calcolate in base alla crescita proporzionale delle recensioni per singola località, misurata negli ultimi mesi dell'anno passato.


Ecco nel dettaglio l'elenco delle prime 15:
 
1. Tallinn, Estonia.
Capitale Europea della Cultura nel 2011, Tallin è affacciata sul suggestivo Golfo di Finlandia. Notevole il suo centro storico, riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell’Umanità..
2. Riga, Lettonia.
Riga, capitale della Lettonia, si distingue per le sua architettura Liberty. La Città Vecchia, percorsa da strade con ciottoli, è particolarmente suggestiva e rinomata anche per la sua vivace vita notturna.
3. Mosca, Russia.
Mosca non manca mai di impressionare i suoi visitatori con la sua splendida architettura, i teatri famosi, i grandi musei e le sue attrazioni famose in tutto il mondo, come la Piazza Rossa, il Cremlino e la Cattedrale di San Basilio.
4. Zurigo, Svizzera.
Adagiata sul Lago di Zurigo e protetta alle spalle dalle montagne, Zurigo è rinomata per i suoi ristoranti eccellenti; da non perdere, tra i suoi piatti tipici, lo Zürigschnätzlets, vitello in salsa di panna e vino.
5. Fethiye, Turchia.
Storia e bellezze naturali si fondono in questa città, scelta ideale per i turisti che desiderano abbinare la cultura alla vacanza al mare.
6. Seminyak, Bali.La spiaggia di Kuta, suggestiva cittadina in una delle zone più frequentate, vi conquisterà con i suoi tramonti, ma anche per la qualità eccellente del suo pesce fresco e per i massaggi balinesi.
7. Vilnius, Lituania.
Vilnius, Capitale Europea della Cultura nel 2009, è la più grande città della Lituania. La città offre una ricca serie di opere di architettura gotica e barocca, mentre la Città Vecchia è considerata patrimonio Unesco.
8. Austin, Texas (Stati Uniti).
Capitale del secondo stato d’America, Austin, è rinomata per l'ampia offerta musicale e per i suoi ristoranti. Con le sue colline, i laghi suggestivi e le gole di granito, la zona offre l’ambiente ideale per attività all’aperto.
9. Chania Town, Creta.
Situata nella parte occidentale di Creta, Chania Town è unica per il suo centro storico, con una splendida architettura veneziana antica. Le spiagge sabbiose, con acque limpide e turchesi, sono punteggiate da ristoranti e chioschi.
10.  Chaweng, Koh Samui (Tailandia).
Chaweng comprende le spiagge sulla costa orientale di Koh Samui. Le spiagge di un bianco candido e le acque turchesi catturano lo sguardo per chilometri, punteggiate da hotel, ristoranti e attrazioni per turisti di tutte le tasche e gusti.
11.  Bordeaux, Francia.
Bordeaux è rinomata non solo per la sua produzione di alcuni dei migliori vini del mondo, ma anche per la sua architettura unica, che le ha consentito anche di essere selezionata dall'Unesco fra i luoghi riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Quando non sarete impegnati a visitare i suoi vigneti, non fatevi mancare le vedute delle sue incantevoli spiagge.
12.  San Sebastian, Spagna.
Le occasioni di divertimento a San Sebastian sono infinite: a partire dai suoi paesaggi mozzafiato, con ottimi ristoranti, belle spiagge, fino alla sua vita notturna vivace, con importanti festival cinematografici e musicali.
13.  Lione, Francia.
Situata nella regione Rhône-Alpes, Lione è la terza città più grande della Francia. Nota per la sua pregiata gastronomia e per la selezione di ristoranti pluri-premiati con stelle Michelin, Lione merita di essere visitata soprattutto per le zone di Saint-Jean e della Croix-Rousse – entrambe Patrimonio mondiale dell’Unesco.
14.  Essaouira, Marocco.
Essaouira, rilassata ed intimista, rappresenta una meta alternativa all’adrenalinica Marrakech. Attratti da questa incantevole destinazione, i viaggiatori ne restano conquistati, sia per le sue spiagge e per il pesce appena pescato, sia per il fascino della sua Medina.
15.  Mendoza, Argentina.
Mendoza gode di una posizione pittoresca sul versante orientale delle Ande e ospita la maggioranza dei vigneti argentini. Con abbondanza di parchi, laghi e fiumi, così come di piste da sci, Mendoza è una destinazione ideale per godere della vita all’aria aperta.

ShareThis